1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sterilizzazione e restart acquario

Discussione in 'RareAquaticPlants - Il Forum di Discussione' iniziata da Yellowstone, 29 Luglio 2017.

1. RAP Forum

RAP Forum Moderator Membro dello Staff

Quanto tempo hanno queste lampade?

2. Yellowstone

Yellowstone Member

Non mi ricordo ma penso meno di un anno e funziona 5ore al giorno (4ore con 2 , 1 ora con 4lampade e 4 ore con le alte 2)

3. RAP Forum

Bene allora potresti valutarne anche la sostituzione

4. Yellowstone

Yellowstone Member

Un lavoraccio ma ho tolto tutto svuotato i filtri e lo sto facendo girare solo con acqua e rivamor . La candeggina ho terrore a usarla coi filtri ...se mettessi acqua ossigenata al mio rientro ? Magari 5 litri

5. RAP Forum

Non devi usarla con i filtri, ma metterla nella vasca con una pompa di movimento per diffonderla meglio

6. Yellowstone

Yellowstone Member

Tornato dalle ferie ... piante quasi tutte sciolte ... sono senza piante !!! Rapshop è aperto ora ?

7. RAP Forum

Sì sicuramente

8. Yellowstone

Yellowstone Member

Mi sono incriccato con gli orari e non c'era più tempo tecnico .

Per ora ho messo delle "piante di fortuna" per riempire un pò .

Intanto sto mettendo le piantine nel carrello cosi approfitto per prendere il Vimi Accelerator che mi sta finendo e di cui non posso più farne a meno

9. Yellowstone

Yellowstone Member

Aggiornamento :

E' ancora prestissimo per poter cantare vittoria , ma il riavvio è avvenuto .
    Domani sono due settimane esatte .

Le considerazioni sono :
    1) cercando di barcamenarmi tra i vostri consigli , il desiderio di sterilizzare il più possibile e tra la mia preoccupazione sull'uso della candeggina e tra il materiale che avevo a disposizione , ho lavato inflow ed outflow con candeggina , bollito i cannolicchi che mi servivano oltre a quelli nuovi acquistati , e sterilizzato vasca con 10 flaconi di acqua ossigenata PRIMA di fare tutto lo svuotamento . Dopo di che ho svuotato , asciugato tutto e riallestito .

2) la terra ADA Amazonia Light è veramente MOLTO light . Seguendo le raccomandazioni per la versione standard , ho messo nel filtro del gran carbone attivo ... ma vedendo le piante che chiamano nutrienti , sono convinto che quel carbone potevo evitare di metterlo .
    Il KH scende subito a 1 e li rimane ... non si azzera (perchè ? )

In compenso , ad oggi , non vedo manco l'idea di un'alga

10. RAP Forum

1) Bhe secondo me hai fatto abbastanza

2) ho anche io allestito con Ada light e chiaramente abituati alla vecchia terra la differenza è evidente (ma la casa produttrice credo volesse proprio questo) a differenza tua non ho usato il carbone nel filtro.

hai spruzzato i nitrati sopra la terra prima di piantumare e riempire, a proposito quanto hai piantumato?

11. Yellowstone

Yellowstone Member

1) Bene . Ho anche svuotato , riempito e svuotato un'altra volta ... per non sciupare acqua mi son portato tutte le taniche del 300 litri dalla taverna al giardino ! (beh ... dopo un pò però ero a pezzi ed ho attaccato lo scarico automatico che ho fatto portare li all'idraulico tempo fa :)

2) Infatti domani lo levo il carbone perchè secondo me non serve proprio . Ad ogni modo non ho messo i nitrati ... dici che è proprio cosi povera ? Io ho messo solamente Bacter100 e la polvere di carbone sul fondo prima di allestire ... ma sono 50 euro di cui non credo ci sia una effettiva necessità .

Stasera o domani vi mostro il layout che non è layout in quanto ho messo tante piantine un pò alla rinfusa . Vedrò quelle che crescono meglio ed in funzione di quello farò mano mano il layout . La crescita fino ad ora è un pò miserina ma sono piante che arrivano dagli altri acquari ma prevalentemente da RAPSHOP

12. RAP Forum

2) sì rispetto a quanto ci hanno abituato in precedenza è proprio povera e l'espediente dello spruzzare i nitrati direttamente sopra il fondo è dovuto proprio a questo (secondo me)
    il carbone nel filtro aiuta così come quello sotto al fondo insieme ai batteri...insomma il protocollo funziona ugualmente se si salta qualche passaggio ma da il massimo se si seguono tutte le istruzione. La cosa da cui secondo me non si può prescindere è la piantumazione, che deve essere abbondante fin da subito per evitare squilibri...

Condividi questa Pagina