1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riallestimento Cayman Scenic 110

Discussione in 'RareAquaticPlants - Il Forum di Discussione' iniziata da michifrans, 2 Settembre 2017.

1. Artiglio

Artiglio Member

2. michifrans

michifrans New Member

Allora per capirci meglio, io vorrei fare un fondo fertile per le piante, ma non vorrei trovarmi magari fra un'anno da doverlo cambiare,come devo fare ora con l'Akadama che sotto si è tutta compatata. ora provo a vedere se trovo qui nel forum altri post che ne parlano.

3. xpicio

xpicio Administrator Membro dello Staff

Non dovresti avere nessun problema ti questo tipo con le terre suggerite. L'unica accortezza che dovresti avere è nel caso in cui devi fare un fondo molto alto è meglio se sotto metti del materiale a granulometria più grande tipo il lapillo oppure prodotti tipo il Bottom Mineral o Power Sand rispettivamente di Elos e ADA, che oltre alla fertilizzazione aggiuntiva fornisco un ottimo supporto per i batteri.

Lo scorso anno ho smontato una vasca con Terra Black e Bottom Mineral vecchia di 4 anni e non ho avuto nessun problema di compattazione del fondo, inoltre ho lavato il tutto e riutilizzato nel nuovo allestimento. Cosa che non farò mai più dato che ho riempito il pavimento di una stanza per 3 giorni per fare asciugare la terra :)

4. RAP Forum

RAP Forum Moderator Membro dello Staff

Non esiste un fondo eterno, anche se dovessi usare un fondo ricoperto da inerte dovresti prima o poi reintegrare...

A xpicio piace questo elemento.
  5. michifrans

michifrans New Member

perchè l'hai fatta asciugare?
    io voglio solo capire se smaltello il tutto fra due o tre anni, lo posso riutilizare reintegrandolo? Sarei proprio propenso per il Tropica Soil, ma ho visto che ce ne sono di due tipi:
    Tropica Aquarium Soil e
    Tropica Aquarium Soil Powder
    Quale mi consigliate?
    Di quanti sacchi avrei bisogno? L'acquario essendo scenic cià il vetro anteriore curvo, con effettive misure

cm 110 x 45/55 x 61.5h - 300 litri

6. RAP Forum

Se lo usi da solo certo che sì, a meno di problemi che ne causino lo sgretolamento, se invece lo usi per ricoprire gravel, lapillo o altro per far spessore diventa più complicato.
    In ogni caso le terre allofane per quanto durature non hanno questa come principale caratteristica (anche se ho visto vasche di 8 anni con Ada o Akadama). Se la tua intenzione è quella di fare adesso una spesa per i prossimi due o tre anni allora vai di flourite, ma accettane i limiti...devi comunque scegliere un compromesso...

sono uguali cambia solo la dimensione dei granelli

di solito 9 litri si usano per ricoprire una superficie di 60x30x5h, ma dipende anche dall'uso di altri materiali, di rocce e legni, diciamo che questo rimane un buon valore medio...

7. michifrans

michifrans New Member

Allora visto le mie misure, con 2 sacchi sarei a posto con un'altezza di 5 cm. visto che nel retro vorrei alzarmi un po vado con tre sacchi e vado sicuro (corregetemi se sbaglio). Un'altra cosa pensavo, se invece di mettere del'apillo per alzarmi, ci posso mettere delle pietre laviche di piccola misura 5x5, cosi un'indomani se volessi cambiare non ho problemi di mescolamento?

8. RAP Forum

Per fare spessore puoi usare tante cose anche il polistirolo...il Gravel ed il lapillo oltre a fornire in minima parte nutrienti offrono una ottima base ai batteri
    La pezzatura maggiore di per se non è un problema

9. michifrans

michifrans New Member

altra cosa: ripartendo da zero, posso mettere solo acqua di rubinetto? Con tutti i cambi che si devono fare nelle prime tre settimane, sarebbe un problema creare tutta quell'acqua. ricordo che è un 300 litri lordi. O per forza di cose devo mettere acqua d'osmosi con sali?

10. RAP Forum

In caso di terra allofana, l'ideale sarebbe 50 - 50 ma molto dipende dei valori di partenza...

11. michifrans

michifrans New Member

la durezza totale nel mio comune è = KH 15

12. RAP Forum

è un pò alto almeno sarebbe il caso di dimezzare se non di più...

Condividi questa Pagina