1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Illuminazione TOP per cubo 30

Discussione in 'RareAquaticPlants - Il Forum di Discussione' iniziata da Fabriz, 3 Settembre 2017.

1. Fabriz

Fabriz Member

Ciao a tutti,
    Dopo due anni in cui il mio cubo 30 illuminato da 2 PL da 11W dennerle mi ha dato accettabili risultati ma niente di staordinario, dopo aver cambiato fertilizzazione, passando da seachem ( buona senza mai problemi di alghe solo con problemi di trasparenza fogliare e marcescenza dovuti forse all'excell) a kramerdrak ( superiore in assoluto eccetto qualche filamentosa da tenere a bada) penso che il problema principale sia l'illuminazione.
    Ho letto da più parti che le PL hanno limiti intrinseci e non sono performanti come i tubi T5.
    Come posso migliorare l'illuminazione del mio cubo 30 portandola al top della tecnica?
    Esistono plafo x T5 da 30 cm?
    Quale plafo da 30 a LED oltre alle Ada acquasky ( che però ho letto che con le rosse non sia il massimo)?
    Vi ringrazio per il contributo che vorrete dare all'argomento.

2. RAP Forum

RAP Forum Moderator Membro dello Staff

30 cm è una misura che permette poche scelte.
    Per i led (vado a memoria) i primi che mi ricordo ci sono plafoniere aqualighter, dennerle o azione.
    Per i t5 se non sbaglio ci sono quelli da 8 w ma non se se si trovano plafoniere...

3. Fabriz

Fabriz Member

E della acquasky di ADA che ne pensi?
    A parte il prezzo importante, rispetto alle PL può dare risultati migliori?
    Qualcuno la usa con successo?

4. RAP Forum

RAP Forum Moderator Membro dello Staff

Io credo proprio di sì... Ma personalmente non l'ho mai usata

Condividi questa Pagina